A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia
Come Courier Suite partendo dalla gestione delle spedizioni risolve un caso di riorganizzazione aziendale
Un gestionale spedizioni installabile ovunque, ossia con postazioni di lavoro dislocate in sedi diverse, è la migliore soluzione per lo smart working di settore. Grazie alla sua architettura adatta per il cloud, in configurazione totale o ibrida, Courier Suite offre numerosi vantaggi economici, risparmi di tempo e di risorse. Vantaggi che influiscono positivamente su tutta l’azienda. Come quando una volta, qualche anno fa, incontriamo un’azienda di spedizioni nella quale il titolare è prossimo alla pensione. A succedergli nella guida è, dopo una proficua gavetta nell’impresa, un figlio giovane molto più aperto verso le nuove tecnologie. Ci troviamo quindi ad avere due interlocutori consapevoli della necessità di un cambiamento non solo di software ma di visione aziendale e modalità lavorative. Sul passaggio generazionale molte aziende in Italia incontrano problemi, ma la nostra filosofia è quella di vedere nei problemi le opportunità di crescita. E anche stavolta abbiamo avuto ragione, grazie anche alla fiducia accordataci da questa famiglia.
Courier Suite: una soluzione informatica “Industry 4.0 Ready” che mette tutti d’accordo, anche chi ancora non c’è…
Nel quadro familiare coinvolto in azienda c’è anche la nuora del titolare, moglie del figlio, impiegata con altre tre risorse in ufficio. Svolge compiti di segreteria, contabilità e altri affini. Compiti di back office tra i quali quello oneroso di inserire le spedizioni nel software esistente in azienda prima del nostro arrivo. Mentre siamo impegnati a mediare tra le esigenze di cambiamento del figlio e quelle “conservative” del padre, la giovane moglie ci rivela di essere in dolce attesa. E tale informazione ci arriva nel corso di una discussione sul problema dei contrassegni, la cui gestione per il padre è sempre stata difficoltosa. I movimenti di cashflow dei contrassegni di questa azienda, di diverse decine di migliaia di euro al giorno, risultano parecchio complessi. Con il rischio di errori che possono comportare problemi e perdite economico-finanziarie. Nel congratularci innanzi tutto per la notizia, ci si chiarisce la soluzione per questa famiglia in procinto di allargarsi e di diventare nostra cliente.
Una configurazione in cloud e su misura di Courier Suite, con moduli per lo smart working, la gestione dei contrassegni e tanto altro.
Questo qui è solo l’inizio del piano di fattibilità proposto e accettato, in realtà i vantaggi che prospettiamo loro sono molti di più. Ma qui ci preme soprattutto porre l’accento sulla possibilità di vedere tali vantaggi nella vita personale dei soggetti coinvolti. La futura mamma può lavorare comodamente da casa, gestendo i suoi tempi grazie anche al risparmio del recarsi ogni giorno in azienda. E ottimizzando gli inserimenti delle spedizioni e la contabilità, attività agevolate e semplificate dai nostri moduli. Il padre può dedicarsi a curare alcuni aspetti dell’attività senza avere più il peso dei contrassegni. Courier Suite, infatti, consente un monitoraggio preciso che permette di avere sempre la situazione sotto controllo. Infine, ma in realtà più importante di tutti per l’impresa, il nuovo titolare ha un gestionale spedizioni installabile ovunque e controllabile anche da mobile. Diventano quindi ottimi clienti, ben seguiti, formati e aggiornati. Recentemente ci hanno destinato una spedizione; nel senso che ci hanno fatto recapitare in sede i confetti e la foto di gruppo tutti sorridenti. Anche l’ultima arrivata, a cui dedicano tutto il tempo risparmiato con Courier Suite.