A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia

L’autoproduzione e il tracking BRT nel software di spedizioni, trasporti e logistica Courier e

Il Tracking BRT consente di conoscere in tempo reale lo stato delle spedizioni dell’azienda dal cubo rosso, ex Bartolini con oltre cent’anni di vita. Questa ricerca è sempre più richiesta anche per il volume di spedizioni che genera questo vettore, passato dalla dimensione nazionale a internazionale. La Suite Courier Eurosoftware consente la procedura di autoproduzione BRT per generare, stampare e inviare a questo vettore le spedizioni e recuperarne gli esiti. L’integrazione avviene utilizzando i servizi web BRT Rest Api Shipment (RAS). Questi, in assenza di errori, restituiscono le etichette complete di tutti i parametri che consentono al vettore di mettere in consegna la spedizione. Tale validazione avviene in pochi secondi e viene anche completata del numero di tracking AWB e relativi numeri di segnacollo BRT.

Come avviene la verifica degli esiti in Courier

Le spedizioni generate e affidate a BRT vengono acquisite dai loro sistemi e messe in consegna secondo le loro modalità. Periodicamente è possibile eseguire la procedura di allineamento esiti. Gli esiti disponibili sono quindi allineati con le relative lettere di vettura Courier. Interrogando i Web Services BRT si recuperano anche gli esiti delle spedizioni ancora non consegnate. Ciò comporta che tutte le lettere di vettura interessate vengono aggiornate, nel proprio History, con lo status inviato da BRT. Per le spedizioni consegnate viene aggiunto dal sistema lo status “C” (consegnato) con le relative informazioni: data e ora di consegna. Gli altri status (diversi da consegnato) vengono aggiunti con codice status “K” (notifica).

Il modulo web Tracking Online integrato in Courier consente la ricerca anche da mobile

Con Tracking Online il cliente può controllare anche in mobilità, con smartphone o tablet, ogni fase del trasporto e l’esito della spedizione BRT. Così come avviene per le spedizioni di tutti gli altri vettori nazionali e internazionali per i quali è possibile l’integrazione di Courier. Per la ricerca possono essere utilizzate più chiavi quali: il numero della spedizione, quello di abbonamento e quello di riferimento del mittente. BRT nel 2021 ha fatto registrare una crescita annua del fatturato del +14%, con 70mila clienti serviti ogni giorno e 227 milioni di consegne effettuate. Una leadership indiscussa che implica anche la massima efficienza dell’ingegneria digitale che la rende possibile.

La Suite Courier di Eurosoftware ottimizza spedizioni, trasporti e logistica per broker di trasporti, distribuzione e aziende con esigenze “industriali”.

Condividi questo articolo