Descrizione Progetto

COURIER – AZIENDE

SPARCO

Volpiano – (TO)

“Grazie al gestionale spedizioni di EUROSOFTWARE abbiamo sempre la situazione sotto controllo. E abbiamo ridotto
di 10 volte il tempo necessario all’instradamento giornaliero delle spedizioni.”

Andrea Corradi – Responsabile Commerciale Mercati Esteri

Una grande azienda come Sparco ha bisogno del gestionale spedizioni Eurosoftware che assicuri spedizioni massive

L’azienda è stata fondata nel 1977 da Enrico Glorioso e Antonio Parisi, due ex piloti automobilistici, quando ancora non esisteva il gestionale spedizioni come s’intende oggi. Grazie all’esperienza di gara e alla passione per le corse, diventano pionieri nella produzione di prodotti di sicurezza per le competizioni automobilistiche. Con loro entrano nel mondo del racing le tute ignifughe.

Tra i grandi piloti di Formula 1 che hanno indossato tute da corsa Sparco, i più famosi sono Damon Hill, Mika Häkkinen, Michael Schumacher, Jacques Villeneuve, Jean Alesi.

L’azienda cresce realizzando anche guanti e caschi, entra nel settore del karting dove sono necessarie tute che proteggano dal taglio e dall’abrasione. A partire dagli anni novanta estende l’attività con la commercializzazione di prodotti del settore tuning e accessoristico per auto di serie. Inossidabile il rapporto con il gruppo Fiat. I piloti delle Lancia 037 e poi le Delta, vincitori di innumerevoli campionati, indossarono le famose tute bianche con i colori Martini per oltre un decennio.

A fine anni novanta l’acquisizione di un’azienda leader nelle parti in carbonio e la crescita della produzione di sedili di serie rendono necessario un nuovo stabilimento per queste attività. In pochi anni Sparco diventa leader nella produzione di sedili e parti in carbonio per supercar e auto di lusso: Bugatti, Bentley, Ferrari, Ford (USA), Lamborghini, Maserati, TVR. Importante l’accordo raggiunto con Puma per la produzione di una linea di scarpe sportive distribuite in tutto il mondo. Dagli anni 2000 la produzione di accessori si è estesa al mercato motociclistico, oltre che a quello dell’abbigliamento, con linee specifiche non riservate al solo mondo racing.

Sparco aveva la necessità di gestire ogni giorno un elevato numero di spedizioni, utilizzando i servizi di tre corrieri internazionali: DHL, TNT e FedEX.

Il flusso di lavoro standard prevedeva che gli operatori di Sparco gestissero manualmente ogni spedizione. Inserendo i dati della singola bolla nei siti dei suddetti vettori per ottenere i preventivi di spedizione, e poi scegliere, caso per caso, il più conveniente. Un gestionale spedizioni di grande capacità era il prossimo passo da fare.

SCOPRI COME ABBIAMO AIUTATO SPARCO

Eurosoftware ha capito le esigenze realizzando il gestionale spedizioni che mancava

Eurosoftware Exchange Platform si integra con il sistema gestionale AS400 presente in azienda. E grazie al modulo chiamato “Price Check”, per ogni spedizione, consente di verificare in tempo reale i costi ed i tempi di consegna di ciascun vettore. Con dati sempre aggiornati, ottenuti in tempo reale direttamente dai listini dei vettori.

Una volta scelto il vettore cui assegnare la spedizione, il sistema genera e stampa automaticamente. Sia la lettera di vettura sia il segnacollo adesivo già conformi agli standard dei vettori.

Con Eurosftware Exchange Platform, gestire le spedizioni diventa un’operazione automatizzata, a prova di errore e molto più rapida. Il ritorno sull’investimento di Sparco è evidente in termini di risparmio di tempo. Prima gestire una singola spedizione richiedeva fino a 15 minuti, ora è un’operazione che si effettua in pochi secondi. Ed il personale può essere allocato più efficientemente su altre attività.

Guarda la testimonianza di Sparco

Hai un’esigenza simile a quella di Sparco?

SCARICA GRATIS LA BROCHURE