AGRIEURO
Spoleto (PG)
“Abbiamo trovato in Eurosoftware la soluzione che, integrandosi nei nostri sistemi aziendali, ci consente di spedire efficacemente tutto e ovunque”
Filippo Settimi – Amministratore
Il gestionale spedizioni di Eurosoftware Courier per un leader europeo dell’e-commerce
AgriEuro è il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e cucina. Il sito conta un bacino di oltre 1,5 milioni di clienti. Ha una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in pronta consegna e con spedizione a domicilio.
Le spedizioni avvengono direttamente dai centri distributivi di AgriEuro: quattro diverse strutture logistiche site in Piacenza, Bologna, Bastia Umbra e Spoleto, per un totale di 60.000 mq di magazzini coperti.
A differenza di marketplace che si affidano a tanti rivenditori terzi, AgriEuro offre un servizio diretto e completo, dalla consulenza pre-vendita fino all’assistenza post-vendita. È l’unico portale online ad offrire il servizio di assistenza post-vendita, su tutte le attrezzature trattate, e la fornitura di tutte le parti di ricambio.
AgriEuro è nella classifica dei 100 siti e-commerce più popolari in Italia (E-Commerce Ranking – Casaleggio Associati): al 17° posto nel settore del Tempo Libero e all’82° nella classifica generale. Con un numero medio di visitatori unici al mese pari a 692.502 e un tempo medio di permanenza sul sito di 09:21 minuti.
Courier si è integrato in AgriEuro con i software di terze parti
Eurosoftware ha risolto la complessità delle funzioni che era stata chiamata a realizzare da AgriEuro, per la spedizione dei prodotti venduti in tutta Europa. Lo ha fatto integrandosi industrialmente con i software di terze parti, WMS/ERP/e-Commerce, e operando il trasferimento dati tramite File, FTP e Web Service. Tutto questo da e verso diversi magazzini logistici dislocati sul territorio nazionale.
Tecnicamente il procedimento avviene con:
- l’acquisizione temporizzata dei flussi provenienti dal loro ERP e trasformazione in spedizioni COURIER;
- l’assegnazione automatica delle spedizioni (secondo dei criteri automatici di COURIER) ai vettori BRT / DHL / FERCAM / SDA / TNT tramite i rispettivi connettori di autoproduzione;
- la restituzione delle informazioni ai magazzini logistici sparsi sul territorio, relativamente alle spedizioni create;
- la gestione della stampa differita delle etichette degli spedizionieri, con Stampa “On Demand” tramite Z-Print.
Ma oltre questo, in realtà, l’intervento di Eurosoftware è di più ampia portata, in quanto realizza anche:
- I’integrazione con sistema automatizzato di smistamento robotizzato
- l’integrazione con sistema automatizzato di imballaggio robotizzato
- il recupero degli esiti delle spedizioni affidate agli spedizionieri tramite connettori di autoproduzione
- l’invio degli esiti, recuperati al WMS/e-Commerce, tramite Mappatura Esito Corriere/Esito AgriEuro
- la gestione delle spedizioni relative ai ricambi
- la gestione delle spedizioni relative alle rese
- la gestione delle spedizioni in regime ADR (merci pericolose) con i vettori Fercam e DHL Freight.