Il traffico delle merci a livello mondiale è in costante aumento, il software gestione trasporti è la linfa vitale della supply chain. Per comprendere la situazione del nostro Paese dobbiamo mettere a confronto i dati italiani con quelli internazionali. Nell’ultima Indagine sulle imprese industriali e dei servizi, della Banca d’Italia, il trasporto su strada vede un calo dei costi del 7%. Le cause sono: il decremento dei prezzi dei carburanti e la contrazione dei volumi come conseguenza della debolezza della domanda. La flessione dei costi è stata più significativa per i carichi parziali (-8,6%) rispetto ai carichi completi (-1,9%). Aldilà delle percentuali, in numeri reali i costi medi stradali sono diminuiti significativamente relativamente all’export rimanendo stabili nell’import. Ma la contrazione dei volumi di traffico e la debolezza

della domanda sono situazioni nazionali in controtendenza rispetto alla situazione internazionale. Nello stesso documento di Bankitalia comunque “le imprese prefigurano per il 2024 un lieve incremento del volume delle vendite”.

A livello internazionale i software di trasporti TMS crescono

Elemento cruciale della supply chain, il software di gestione trasporti, come Courier Suite, è una soluzione digitale che offre una panoramica trasparente. Lo sviluppo delle soluzioni software fa riscontrare alle imprese adottanti un miglioramento dell’efficienza, una riduzione dei costi e un servizio clienti potenziato. Tale tendenza ha preso piede negli ultimi anni. Le dimensioni del mercato globale dei sistemi di gestione dei trasporti sono state stimate quasi 11 miliardi di dollari nel 2022. Si prevede che potranno superare i 30 miliardi di dollari nel 2030. Registrando quindi un tasso composto di crescita annuale di circa il 15% dal 2023 al 2030. Questa rapida crescita indica il crescente riconoscimento del potenziale trasformativo del TMS nel settore dei trasporti e della logistica.

Esaminiamo i fattori di successo di questa crescita

Miglioramento dell’efficienza operativa

Il software di gestione trasporti per distributori e broker di spedizione offre numerose attività automatizzate che tagliano tempi e costi. Consentendo agli operatori di concentrarsi su altre attività strategiche del business. Courier Suite fin dall’importazione delle spedizioni e dall’autogenerazione di lettere di vettura, borderò ed etichette offre questa esperienza di lavoro che digitalizza il business.

Aumento della trasparenza e della visibilità

Nell’era dell’e-commerce e delle consegne in giornata, i clienti richiedono il tracciamento in tempo reale e semplici traguardi dei loro ordini. Il TMS facilita la visibilità end-to-end, fornendo aggiornamenti sullo stato della spedizione e della consegna. Questa maggiore trasparenza favorisce la fiducia e migliora la soddisfazione del cliente.

Processo decisionale basato sui dati

Le soluzioni TMS sono dotate di avanzate capacità di analisi, che consentono alle aziende di raccogliere informazioni significative dai loro dati logistici. Analizzando tendenze e modelli, le aziende possono prendere decisioni basate sui dati,

migliorando l’efficacia operativa e prevedendo la domanda in modo più accurato. Sotto questo aspetto Courier Suite offre statistiche e report avanzati con l’elaborazione ed esportazione di dati e grafici.

Le aspettative del software TMS a livello internazionale

Dall’analisi di varie fonti la tendenza ad adottare il software di gestione trasporti non mostra segni di rallentamento. Andando verso il 2025, ci si aspetta che le aziende digitalizzate anche grazie ai TMS avranno probabilmente un significativo vantaggio competitivo. In conclusione, l’ascesa del software di gestione trasporti nel 2024/2025 rappresenta un cambiamento di paradigma nel settore della logistica e dei trasporti. Facilitando l’efficienza, la trasparenza, le decisioni basate sui dati e la sostenibilità, il TMS non è solo una tendenza, è il futuro della gestione della logistica delle merci. Courier Suite è perfettamente allineato a questa visione. Le aziende che adottano, e si adattano a, questa tecnologia guideranno l’evoluzione del settore dei trasporti, stabilendo lo standard per operazioni innovative, incentrate sul cliente e sostenibili.

Per conoscere meglio cosa può fare COURIER SUITE per la tua impresa

contattaci

Condividi questo articolo

A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia