A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia

Nel magazzino ridotto, l’ubicazione dei colli e la loro movimentazione sono gestibili dal software integrato Active Logistic

Il software per micrologistica è un applicativo che risolve la gestione di piccoli spazi riservati a funzioni di magazzino. Tutto il concetto di logistica di tipo “micro” gira quindi intorno alla ridotta dimensione dell’ambiente utile considerato. Negli ultimi anni si è assistito al crescente fenomeno dello sfruttamento intensivo degli spazi disponibili da parte delle aziende. Con particolare riguardo alle imprese della distribuzione. Globalizzazione dei mercati, sviluppo dell’e-commerce, consegne urbane nell’ultimo miglio, sono solo alcune questioni che hanno dato impulso a questa attività, oramai di carattere strategico. E spesso le ridotte dimensioni sono in funzione anche di permanenze brevi in un luogo di colli che saranno successivamente trasferiti altrove. In altri magazzini o al destinatario finale. Mancando una quantificazione comunemente accettata dell’aggettivo “micro” c’è chi parla di una gestione “a vista” del magazzino e chi di dieci bancali come cubatura di riferimento.

Con il modulo Active Logistic di Eurosoftware la logistica delle merci è inserita nelle procedure di spedizione e trasporti

Active Logistic è l’applicazione WMS che controlla il movimento e lo stoccaggio delle merci e i processi collegati nella gestione della logistica di magazzino. Creando utilmente magazzini multicliente con funzionalità avanzate per la tracciabilità e rintracciabilità di ogni singolo articolo o lotto. Semplice ed intuitivo, flessibile e funzionale, permette di ottimizzare le attività rendendo disponibili in tempo reale tutte le informazioni riguardanti giacenze e ubicazioni. Per ogni articolo, ad esempio, sono previste proprietà (quantità, peso, dimensioni e volume) che ottimizzano le funzioni legate sia all’ubicazione sia al trasporto. Altre principali funzioni sono: Carico e Scarico, Inventario iniziale e rotativo, Giacenze e disponibilità in tempo reale, Tracciabilità e rintracciabilità, Controllo delle scorte, Valorizzazioni. La serie delle funzionalità si completa con: Ordini clienti, Picking e Documenti di trasporto. Questi ultimi possono essere trasformati da Courier automaticamente in spedizioni, dando vita a una perfetta integrazione software.

I punti di forza di Active Logistic per il nostro cliente, anche nei confronti della sua clientela

La logistica, anche se “micro”, può dare luogo a grandi questioni da risolvere in termini di dati da caricare. Con il modulo Ordini Online, i clienti dei nostri clienti possono inserire automaticamente gli ordini e gestire la rubrica di indirizzi dei destinatari. Quindi: lavoro in mobilità, customer care e personalizzazione sono tre punti di forza importanti del nostro software. In alternativa il nostro cliente può inserire gli ordini offline con XLS2Logistic che importa i dati tramite file di Excel. Così come con altri fogli di Excel nella procedura XLS2Active si può popolare in modo semplice e veloce l’anagrafico degli articoli. Vantaggi: risparmio di tempo, riduzione degli errori in fase di data entry, ripetibilità dell’operazione e se necessario anche la modifica automatica del codice fornitore. Infine, citiamo Magazzino Online che offre la situazione in tempo reale di giacenze, disponibilità, documenti e status degli ordini.

Vuoi conoscere tutte le altre caratteristiche e i tanti vantaggi di Eurosoftware Courier integrato con Active Logistic?
Clicca su

CONTATTACI

Condividi questo articolo