A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia

Esistono pallet standard ma chi spedisce può anche definire dimensioni personalizzate per comodità di tariffazione

My Pallets, modulo integrato in Courier Suite, è un software di gestione tariffe pallet utile per gestire i costi di spedizione con pedane d’appoggio. Per capire il vantaggio di questo modulo conosciamo meglio l’argomento pallet, chiamato anche bancale, e le sue diverse fattispecie. Lo sviluppo di una base d’appoggio per merci, colli e oggetti vari da spedire, avviene in ambiente militare USA per razionalizzare l’attività di spedizione. Da allora molti sforzi sono stati compiuti per regolare questo utilissimo strumento di logistica adottato in tutto il mondo. Esistono norme internazionali codificate sebbene rimangano molte differenze di formati ad esempio tra Europa, Asia e America. Con molte questioni aperte relative ai mezzi di movimentazione, allo stoccaggio e all’intermodalità. Per trovare una soluzione pratica che soddisfacesse le esigenze di una vastissima platea di utilizzatori Eurosoftware ha realizzato un modulo che parte “dal basso”. La tariffa viene codificata dall’impresa di spedizioni in base alle richieste e alle necessità del suo mercato specifico.

SE STAI CERCANDO IL MODULO DI GESTIONE PALLET EPAL CLICCA QUI!

Codificare le tariffe di spedizione dei bancali significa poter rispondere anche a clientele diverse

Come funziona il software di gestione tariffe pallet? My Pallets (video), modulo di Courier Suite, permette di specificare il contenuto delle spedizioni non solo in colli ma anche in pallets. Il tipo di pallet viene definito in tutte le principali caratteristiche di spedizione. Proponiamo di seguito uno schema, a solo titolo di esempio, simile alla videata che il software propone all’operatore

tabella di My Pallets

Nel caso in esempio l’azienda ha codificato in termini di peso e di dimensioni le tariffe pallet da applicare ai suoi clienti. Con My Pallets sono configurabili al massimo otto diverse tipologie di tariffa. Proseguendo nell’esame del software incontriamo la videata della lettera di vettura con tutti i campi di compilazione. Qui, quando viene inserita una tariffa standard le caselle relative ai pallets sono disabilitate. Attivando invece la tariffa a pallets è la casella che riporta il numero dei colli che si disattiva. Aggiornandosi però automaticamente alla somma dei pallets inseriti. Chiuso questo passaggio, le voci di fatturazione vengono differenziate per tipologia di pallet.

Courier Suite è il gestionale spedizioni e trasporti intuitivo che ottimizza il lavoro quotidiano di chi spedisce

L’ambiente Microsoft di sviluppo di Courier Suite rappresenta già una garanzia di usabilità per il cliente Eurosoftware Italia. Una Suite di spedizione e trasporti conformata come ERP con una tecnologia “Industry 4.0 Ready”. Soluzioni software che nascono dal rapporto dialogico con i clienti, dalle analisi di mercato, dallo studio del settore. Se pensiamo, ad esempio, che in Italia la percentuale stimata di merci che viaggia su pallet è dell’80% si comprende l’utilità di My Pallets. In un articolo sui pallet non può mancare almeno un accenno al più importante e diffuso standard nazionale ed europeo rappresentato dall’EPAL. Marchio internazionale di prodotto, presente in 30 Paesi, contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa. Nata nel 1991 come organizzazione che raggruppa produttori e riparatori licenziatari di pallet a marchio EPAL, è responsabile a livello mondiale della qualità dei pallet EPAL immessi sul mercato, grazie ad un sistema di controlli svolti da un ente terzo indipendente.

  • Vuoi approfondire la conoscenza di My Pallets con tutti gli altri vantaggi di Courier Suite?
  • Vuoi scoprire perché parliamo proprio di EPAL in riferimento a Eurosoftware Italia?
  • Vuoi una consulenza gratis di 30 minuti e una demo personalizzata

Per parlare della personalizzazione delle tariffe pallet

chiamaci ai numeri

02 67165636 – 06 82002394

o se preferisci

anticipa il tuo messaggio

Condividi questo articolo