A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia

La tecnologia di precisione al servizio delle spedizioni con Courier Suite

La bilancia peso volume (o pesovolume), sinonimo di bilancia volumetrica, è uno strumento evoluto di misurazione progettato per restituire i dati identificativi di un collo. La bilancia presenta tipicamente una piattaforma di pesatura associata a una rilevazione ottica delle tre dimensioni spaziali. Il funzionamento del software riguarda colli contrassegnati da codici a barre associati agli stessi codici delle spedizioni inserite nel gestionale aziendale. La bilancia rileva i quattro dati di un collo. “Sparando” il barcode si trasmette al database delle spedizioni la lettura con il dato preciso utile per trovare la tariffa applicabile più conveniente. Dove la convenienza non è solo quella economica ma anche di tempi di consegna o altro. Il know how maturato da Eurosoftware Courier con Courier Suite consente di sviluppare procedure adatte a diverse tipologie e marche di bilance utilizzate dalle imprese di spedizioni. Non stiamo descrivendo cioè un prodotto finito, ma una soluzione software personalizzata sulle esigenze particolari del cliente utilizzatore di questo tipo di bilancia.

La precisione del dato diventa un vantaggio economico ed organizzativo

Oltre a ottimizzare la scelta della tariffa di spedizione, consideriamo altri vantaggi:

  1. la velocità della misurazione e della trasmissione al database prima gestite manualmente abbatte i tempi e gli errori umani. Con la conseguente possibilità di riallocare in azienda il personale in eccesso dedicato a questa operazione;
  2. la precisione di conteggio dei colli nel caso di complesse spedizioni multicollo;
  3. l’ottimizzazione degli spazi nel magazzino e nel mezzo da caricare con relativa scelta adeguata dei mezzi da utilizzare.

A questi vantaggi si associa anche un migliore posizionamento d’immagine dell’impresa che utilizza la bilancia peso volume. Strumento che conferisce un aspetto di più efficiente organizzazione aziendale e cura del cliente. Con effetti che si riflettono positivamente quindi sulla reputazione del brand, e quindi in un vantaggio competitivo, in un settore particolarmente affollato come questo. Il software di gestione della bilancia volumetrica diventa quindi tanto più importante quanto più tecnologicamente avanzato e integrato nel sistema informatico.

L’integrazione in Courier Suite del software bilancia peso volume

I dati di misurazione restituiti dalla bilancia elettronica, integrati in una suite ricca di funzionalità come Courier Suite, offrono numerosi benefici per:

  1. la generazione delle lettere di vettura
  2. la movimentazione dei colli con barcode;
  3. la contabilità aziendale e la fatturazione elettronica.

La precisione del dato si presta poi a elaborazioni di tipo reportistico e statistico che possono generare informazioni strategiche per il management aziendale. Esistono molte tipologie di bilance legate ad esigenze specifiche quali: fasciatura del pallet, scatto fotografico, settore d’uso (alimentare, elettrico, piccoli oggetti…) e altri. Un applicativo customizzato sulle caratteristiche di sistemi informatici complessi come quello offerto da Courier è un investimento di sicuro ritorno per il cliente.

Per scoprire il software della bilancia pesovolume

contattaci ai numeri

02 67165636 – 06 82002394

o

scrivici

Condividi questo articolo