A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia

Anche da un fondamentale adempimento di legge grandi vantaggi con il gestionale Eurosoftware

La fatturazione elettronica nel software spedizioni Courier Suite è una procedura integrata che sorprende positivamente i nostri clienti. Oramai l’obbligo di legge esiste da molti anni, dal 2014 nei confronti della PA e dal 2019 anche fra privati. Alla fatturazione periodica, spesso di fine mese, molti ancora associano l’idea di fatica e di giorni di lavoro senza quasi potersi dedicare ad altro. Ore e ore passate ad emettere le fatture attive e a registrare quelle passive, sempre con il timore di errori umani di digitazione. Nelle nostre demo è sempre un piacere per noi sviluppare questo argomento. Il ciclo di vita completo della fatturazione senza uscire dal sistema informatico, dove l’unica fatica è dell’indice dell’operatore per fare pochi ma precisi clic. Con un risparmio di tempo che diventa quasi piacevolmente imbarazzante per chi si accorge di questa opportunità all’improvviso.

Un caso di procurata felicità dovuta al guadagno inaspettato di tempo

Il caso a cui ci riferiamo è quello di un potenziale cliente che ci interpella diverso tempo prima della pandemia. Il motivo principale è la ricerca di un modo di lavorare che non lo costringa a sacrificare giorni di lavoro per fatturare ai suoi clienti. Con rassegnazione e fermo senso del dovere si trova a svolgere questa attività che, diciamoci chiaramente, non è divertente per nessuno. Ma che con Courier Suite può essere molto utile anche oltre la gestione stessa delle fatture. Il nostro interlocutore si sfoga con noi e noi siamo proprio felici che affronti uno dei tanti nostri punti di forza. Fermiamo il suo sfogo e lo travolgiamo benevolmente di parole su funzionamento, vantaggi immediati e opportunità ulteriori. Sentiamo subito il suo tono rinfrancarsi e riacquistare speranza. Via, quindi, tutti i programmini già in azienda, è facile installare i nostri moduli e fornire a lui e alle ragazze dell’ufficio la poca formazione necessaria.

Fatture attive e fatture passive, l’automazione di Courier Suite per gestire tutta la questione facilmente e senza problemi

La formazione comincia con la spiegazione schematica della procedura. Courier è integrato con Trust Technologies, società del gruppo TIM accreditata presso SOGEI, che permette di firmare digitalmente, inviare e conservare le fatture. I dati per la fatturazione sono già presenti nel sistema da quando è stata inserita la spedizione a cui la fattura fa riferimento. E l’inserimento della spedizione può avvenire anche da mobile con la web app Spedizioni Online. Basta scegliere la tariffa e completare il tutto con dati di spedizione, pesi e misure dei colli. Quindi: generazione della fattura attiva in formato Xml, apposizione della firma digitale, invio al Sistema di Interscambio (SDI), ossia all’Agenzia Entrate, e conservazione digitale. Se già le impiegate che stiamo formando non fossero contente così, aggiungiamo anche che in questo modo generiamo pure lo scadenzario automatico. Manca il colpo del metaforico ko per vederle del tutto soddisfatte: con Trust Technologies possono gestire anche il ciclo passivo e ricevere le fatture in formato XML importandole direttamente. La fatturazione elettronica nel software spedizioni è una funzione importantissima.

Dalla formula “+ tempo di lavoro – guadagni” al suo inverso “- tempo di lavoro + guadagni”

In conclusione: meno impegno mentale e fisico e più tempo disponibile con la fatturazione elettronica nel software spedizioni Courier Suite. Che si traduce in: titolare a caccia di nuovi clienti e impiegate meno stressate. Aaaah! E quante statistiche utili si possono poi generare così per le decisioni del capo…

Se vuoi conoscere cosa possiamo fare per la tua azienda – a partire dalla personalizzazione delle procedure di importazione ed esportazione – contatta ora un nostro esperto per una consulenza gratis di 30 minuti e una demo personalizzata.

Condividi questo articolo