Insight2019-04-09T14:01:51+02:00

Logistica aziendale ed ecommerce: quando le spedizioni fanno la differenza

10 Giugno 2019|

Sulla logistica si giocherà la battaglia futura dell’e-commerce e il successo di ogni impresa online, grande o piccola che sia. In un settore che continua a crescere ogni anno in doppia cifra per numero di acquisti fatti e prodotti consegnati, garantire spedizioni veloci, economiche o gratuite diventa vitale per la sopravvivenza dei negozi e per riuscire ad aver ragione di una concorrenza sempre più agguerrita.

Trasporto e logistica nell’ortofrutta: il ruolo dell’intermodalità

30 Maggio 2019|

Il trasporto e la logistica dei prodotti ortofrutticoli sono forse i due anelli più delicati della filiera. Perché se è vero che il trasporto di frutta e verdura freschi non è contemplato dalla normativa ATP – ossia gli Accordi internazionali sul trasporto delle derrate deteriorabili – è altrettanto vero che si tratta di un trasporto delicato, che richiede temperature controllate, veicoli idonei, operazioni dedicate, quali il lavaggio e la sanificazione dei mezzi utilizzati, al fine di scongiurare pericolose contaminazioni della merce.

Dalla Liguria il bicchiere smart che non si getta

20 Maggio 2019|

Come sappiamo, i bicchieri di plastica usa e getta sono stati da poco bocciati dall’Unione Europea che li ha messi al bando dal 2021. Allora ecco un'idea davvero sensazionale, si chiama Pcup, un bicchiere in silicone con un chip incorporato, ideato da due giovani liguri con la passione per le invenzioni e le feste in spiaggia.

Sicurezza Password: il nostro punto di vista

13 Maggio 2019|

I tempi cambiano, il mondo va sempre più veloce e la tecnologia digitale propone sempre nuove sfide. Oggi vi proponiamo un argomento spesso sottovalutato, ma che si propone, oggi come non mai, come centrale nell’educazione digitale: la sicurezza, soprattutto per quello che riguarda la gestione dei tanti account, delle password che usiamo e dei sistemi che ne proteggono l’accesso.

Spedizioni con i droni: la normalità by Amazon

La consegna con i droni non è più un sogno. O almeno, sta diventando sempre di più una realtà. Amazon sta sviluppando Prime Air e la conferma è arrivata in uno spot durante il Super Bowl. Nello spot si vede una donna accigliata mentre al suo fianco un uomo mangia, preso dalla partita, delle patatine. La ragazza attiva vocalmente Alexa per effettuare un nuovo ordine dei suoi snack preferiti e specifica chiaramente che intende utilizzare il servizio Prime Air. Poco dopo si vede fuori dalla finestra il drone Amazon pronto a concludere la consegna.

9 Maggio 2019|Categorie: News|0 Commenti

In Lombardia arrivano i Service Point DHL nei negozi TIM

I service point di Dhl sbarcano in 120 negozi Tim della Lombardia con un periodo di sperimentazione. Questo è il risultato della partnership siglata dall'operatore con la società specializzata nel trasporto espresso internazionale, grazie alla quale nasceranno all’interno della rete di vendita di Tim, ambienti commerciali dove sarà possibile spedire e ricevere merci e documenti in più di 200 Paesi nell’arco di 24-72 ore.

2 Maggio 2019|Categorie: News|0 Commenti

VOUCHER DIGITALE PER LA TUA IMPRESA: nuova scadenza!

il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 (link al bando) ti permette di avere fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di nuove tecnologie digitali, in particolare per soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain, software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.

28 Aprile 2019|Categorie: News|0 Commenti

Dalla cina all’Europa: il tir conclude efficacemente la consegna merci

E’ stato il primo test di consegna merci tra Cina e Europa tramite TIR: una nuova era per il commercio internazionale è alle porte. L’operazione è un progetto congiunto tra l’International Road Transport Union e le principali società di logistica a livello mondiale, un inizio per facilitare il commercio internazionale di merci su strada.

25 Marzo 2019|Categorie: News|0 Commenti

Facebook vuole integrare WhatsApp, Instagram e Messenger

Notizia bomba: Facebook integrerà i servizi di messaggistica di WhatApp, Instagram e Messenger creando una grande infrastruttura di comunicazione disponibile e crittografata. Lo riporta il New York Times, che spiega nel dettaglio un'operazione che farà molto discutere.Chiariamoci subito, non stiamo parlando dell'unificazione delle App sotto una sola applicazione perché nella mente di Mark Zuckerberg, le applicazioni dovranno rimanere fruibili singolarmente, per ora.A essere integrate saranno le infrastrutture sottostanti. Un lavoro consistente, che richiederà circa un anno.

13 Febbraio 2019|Categorie: News|0 Commenti

Fatturazione Elettronica: no per gli operatori sanitari

Dopo il provvedimento del Garante della Privacy del 15 novembre 2018 e quello dell’Agenzia delle Entrate del 21 dicembre ecco che anche la Legge di Bilancio interviene, con i c. 53 e 54, per la tutela dei dati sanitari oggetto di fattura elettronica o ricevuta. In pratica, l’obbligo di fatturazione elettronica non vale per gli operatori sanitari tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria perché il decreto fiscale ha previsto per il 2019, l’esonero dall’obbligo della e-fattura proprio per gli operatori sanitari.

10 Gennaio 2019|Categorie: News|0 Commenti

SMAU Napoli: oltre 3.000 imprese per un nuovo Sud

Oltre 3.000 imprese per innovare l’ecosistema di tutto il Sud Italia. Questo è stato il tema centrale dell’ultima edizione di Smau Napoli che si è appena conclusa. L’evento, promosso da Regione Campania (Assessorato all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione) e organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania, è stato dedicato all’innovazione e alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e Sistema imprenditoriale, e ha avuto come primario obiettivo l’attuazione e la comunicazione della RIS3, la strategia di Regione per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale.

2 Gennaio 2019|Categorie: News|0 Commenti

La realtà aumentata per retail, logistica e trasporti

In principio fu Pokemon Go, il videogioco basato sul celeberrimo cartone animato giapponese che portò nei nostri smartphone la realtà aumentata. Da allora tante aziende che hanno iniziato ad utilizzare questa tecnologia per il proprio business, ma altrettante ignorano ancora le potenzialità di questo strumento.Oggi parliamo di un esempio da seguire che un solo obiettivo: rendere l’augmented reality una realtà da utilizzare tutti i giorni nei campi più svariati, dal retail ai trasporti e fino anche alla logistica 4.0. Questo è lo scopo di Scandit, una piattaforma enterprise che opera in ambito mobile, scansione codici e, naturalmente, realtà aumentata.

20 Dicembre 2018|Categorie: News|0 Commenti

Amazon sfida poste italiane

La notizia è di quelle destinate a fare scalpore perché Amazon diventerà a tutti gli effetti un operato postale. Si occuperà, in Italia, della consegna dei prodotti venduti sul suo sito di e-commerce. La nuova strategia di Amazon taglia fuori gli operatori postali locali, sfidando così Poste Italiane, il colosso nostrano. In realtà la situazione di Amazon non è proprio delle più facili.    In questo momento, infatti, ha avuto parecchi problemi legali sfociati anche in qualche multa, per la questione dei propri fattorini che di fatto svolgevano già mansioni proprie degli addetti alle consegne postali, ma senza avere né titolo né autorizzazione.

30 Novembre 2018|Categorie: News|0 Commenti

Dal 4° Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio: trasporti più sostenibili

L’economia è sempre più veloce e tecnologica. In poche parole, guarda al futuro e lo fa, con un occhio più attento alla sostenibilità, soprattutto in tema di trasporti. È quanto emerge dal Rapporto dell’Ufficio Studi di Confcommercio realizzato in collaborazione con Isfort su “Riflessioni sul sistema dei trasporti in Italia” presentato l’8 ottobre a Cernobbio (Como),   in occasione del 4° Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio.

14 Novembre 2018|Categorie: News|0 Commenti

IAA 2018: freddo a zero emissioni con la bicicletta elettrica frigorifero Lamberet

Dal 20 al 27 settembre si è tenuta la 67esima edizione dello IAA di Hannover, il più importante salone europeo dedicato ai veicoli commerciali e industriali che si tiene ogni due anni nella città della Bassa Sassonia. Tanti gli espositori e le novità presentate tra gli stand della fiera tedesca, con un'attenzione particolare ai temi della mobilità sostenibile, dell'elettrificazione dei veicoli e della guida autonoma.

22 Ottobre 2018|Categorie: News|0 Commenti

THE CLOUD
IS IN OUR DNA.

GET STARTED