Infrastructure as a service (IaaS) è un’infrastruttura di elaborazione istantanea, fornita e gestita su internet. Negli ultimi articoli, abbiamo visto i servizi cloud a software as a service (SaaS) e Platform as a service (PaaS) e senza server. Oggi, parliamo del IaaS. Il grande vantaggio di questo modello è che ti permette di pagare solo quello che usi e così ti aiuta a evitare le spese e la complessità di acquisto, e gestione, dei server fisici.

In questo modo, ogni risorsa viene offerta come componente di servizio separato e va solo noleggiata una specifica per tutto il tempo necessario.

.

ANCHE EUROSOFTWARE SI È ADEGUATA, CREANDO UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS CHE PROPONE UNA SERIE DI SERVIZI INNOVATIVI: SCOMPRI COME QUI.

Vantaggi del modello IaaS

Eliminazione di spese di capitale e riduzione dei costi correnti.

Zero spese iniziali per la configurazione e la gestione di un data center locale. È perfetto per le startup e le aziende che testano nuove idee.

Miglioramento di continuità aziendale e ripristino di emergenza

La disponibilità elevata, la continuità aziendale e il ripristino di emergenza sono obiettivi costosi da raggiungere, perché richiedono una quantità significativa di tecnologia e personale.

Rapidità di innovazione

L’infrastruttura di calcolo necessaria può essere pronta in minuti o ore.

Maggiore rapidità di risposta a condizioni aziendali mutevoli

È possibile aumentare rapidamente le risorse per rispondere ai picchi di richieste per l’applicazione, ad esempio durante un periodo festivo, quindi di ridurre nuovamente le risorse quando l’attività diminuisce, per risparmiare denaro.

Maggiore sicurezza

Un provider di servizi cloud può garantire la sicurezza dei dati e applicazioni a un livello che può essere superiore a quello interno aziendale.