Il software di spedizioni personalizzato Courier Aziende integra le procedure del sistema informatico aziendale con vettori/corrieri nazionali e internazionali. Questo tipo di personalizzazione entra nel cuore logistico dell’azienda per consentire la gestione delle spedizioni in proprio da parte dell’impresa. La spedizione quindi diventa una funzione aziendale connessa al software gestionale (ERP), al magazzino (WMS), al reparto logistica e all’E-commerce, quando questo è presente. L’architettura informatica personalizzata di Courier Aziende dialoga con la supply chain e anche con i sistemi di IoT (Internet of Things) sempre più diffusi. La personalizzazione del software per ogni singola realtà richiede un’analisi approfondita della situazione aziendale. Una valutazione dei sistemi esistenti e degli obiettivi di spedizione che l’azienda in questione intende perseguire. Perché si tratta di un investimento importante che genera ritorni e vantaggi a partire da cospicui volumi di traffico. L’investimento è agevolato finanziariamente in varie forme che sono esse stesse una scoperta positiva quando si approfondisce questa soluzione con Eurosoftware Italia.

Un grande vantaggio di gestione: le spedizioni illimitate

La convenienza economica per l’azienda che gestisce in proprio le spedizioni con un software di spedizioni personalizzato cresce all’aumentare delle spedizioni. Mentre di solito le piattaforme di spedizione offrono fasce di spedizione con la formula “X spedizioni/mese”, con Courier Aziende le spedizioni da gestire sono illimitate. Ciò significa produzione della documentazione di trasporto (lettere di vettura, borderò, etichette) senza “tetti” nei formati dei vettori/corrieri utilizzati e con tariffe già preimpostate. Amministrazione, contabilità, magazzino, vettori… Connettere tutto il sistema coinvolto nella spedizione si traduce in risparmi di ore di lavoro e in un’ottimizzazione anche delle risorse impegnate. L’azienda ha sempre il quadro aggiornato della situazione potendo sia tracciare le spedizioni sia ottenere report periodici e statistiche avanzate. Offre così ai suoi clienti una esperienza di acquisto curata, diretta, altamente professionale. E sappiamo anche quanto questo aspetto di reputazione conti per il miglior posizionamento d’immagine percepita. Le spedizioni di merci sono in crescita, basti pensare che nel primo trimestre del 2023 sono stati spediti 160 milioni di colli per vendite di e-commerce (vedi articolo di Inside Marketing).

Due case histories significative di nostri clienti soddisfatti

Due grandi aziende, leader dei rispettivi settori, offrono significativi esempi di software di spedizioni personalizzato Courier Aziende. La prima, AgriEuro, è il principale operatore europeo nell’e-commerce di articoli per giardinaggio, agricoltura e cucina. Adotta Courier Aziende per consegnare i prodotti in tutta Europa. Qui Courier si integra con i software di terze parti sfruttando il trasferimento dati con vari magazzini in luoghi diversi. Quindi, acquisisce flussi di ordini provenienti dai loro ERP e li trasforma in spedizioni. Assegna automaticamente le spedizioni ai vettori con i rispettivi connettori di autoproduzione e restituisce le informazioni agli stessi magazzini. La seconda è Sparco, azienda produttrice di abbigliamento e accessori sportivi e di sicurezza. Deve gestire molte spedizioni quotidiane con tre corrieri internazionali. Anche qui Courier Aziende si integra con i sistemi di terze parti e il sistema gestionale già presente in azienda. Con il modulo Price Check ottiene dai vettori dati (tariffe) aggiornati in tempo reale. Dopo la scelta del vettore cui assegnare la spedizione genera e stampa automaticamente nel suo formato lettera di vettura ed etichetta.

Per valutare la tua personalizzazione di Courier

contattaci ai numeri

02 67165636 – 06 82002394

o

anticipa il tuo messaggio

Condividi questo articolo

Immagine di Freepik

A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia