A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia

Data Driven, l’importanza dei numeri che raccontano l’azienda e diventano informazioni preziose

Le aziende “Data Driven” (guidate dai dati) ottengono miglioramenti significativi con una frequenza tre volte superiore rispetto al processo decisionale tradizionale. Lo affermano le conclusioni di uno studio del 2019 della Business Harward School che ha intervistato un campione rappresentativo di manager di vari settori. Sempre di più i dati hanno conquistato l’interesse del mercato globale, fino a essere percepiti come la risorsa più preziosa a livello globale. Più del petrolio e addirittura delle materie prime (“The Economist” 6/5/2017). Anche nel settore delle spedizioni, trasporti e logistica le aziende più competitive sono quelle che hanno in ogni momento il controllo della propria situazione.

Il software di gestione spedizione integrato Eurosoftware Courier offre statistiche variamente utilizzabili

Per Courier la restituzione del dato ricercato, in varie forme e per diversi usi, è un vantaggio competitivo importante. La vastità dell’argomento consente di fare qui pochi esempi, lasciando al contatto personale con il potenziale cliente il piacere della scoperta delle funzioni servite. Parliamo di statistiche che permettono di visualizzare, esportare in vari formati e stampare in forma schematica:

  • Spedizioni effettuate – con la possibilità di incrociare periodi di tempo, quadranti e province con diversi criteri utili: clienti e vettori (nominativi e codici); tipi di spedizione (a peso o a colli); lettere di vettura ecc.;
  • Giornale – per ricercare nel database tutte le lettere di vettura con la possibilità di applicare diversi filtri e/o criteri per la loro selezione;

Le statistiche a carattere economico generate da Courier illuminano i conti aziendali

  • Situazione vettori – che permette di visualizzare tutte le spedizioni effettuate da un vettore nel periodo di tempo selezionato con l’indicazione del relativo costo;
  • Totale utile – permette di visualizzare e stampare un’analisi dell’utile/margine di guadagno e dei costi/ricavi divisa per Cliente;
  • Fatturato agenti – calcola le provvigioni da corrispondere;
  • Totale Fatturato – Courier offre la possibilità di consultare una serie di statistiche su argomenti vari, anche esportando ciascun dato in Excel per lavorare il file secondo le proprie esigenze. È possibile monitorare il totale fatturato dell’anno e confrontarlo con quello degli anni passati (Fatturato Generale). Così come visualizzare il fatturato di un singolo cliente (Fatturato Periodico). O anche conoscere a quali clienti è stato fatturato di più in termini economici (Fatturato Clienti);
  • Operazioni da fatturare – impostando un periodo di tempo è possibile verificare quali siano le operazioni svolte che ancora non sono state fatturate.

I grafici generati sono nelle forme classiche (a torta, a colonna ecc.) di facile lettura anche per l’uso di colori facilmente distinguibili.

Per conoscere tutte le proprietà e le caratteristiche di questo gestionale trasporti, clicca ora su

CONTATTACI

Condividi questo articolo