Come possiamo evincere dai temi trattati nel Salone Transpotec Logitec 2024 (8/11.5.2024), il software trasporti nella digitalizzazione della logistica riveste un ruolo di prim’ordine. Nel contesto strategico per l’economia italiana, la logistica vale il 5,41% del PIL. I due argomenti principali del Salone, decarbonizzazione e digitalizzazione, si pongono come driver di sviluppo chiave, trasformando mezzi, servizi e modalità di lavoro.

Nello scenario della logistica, il software gestionale trasporti concepito come suite di moduli, apporta un’ampia serie di benefici tangibili in termini di:

  • efficienza operativa, con la gestione totale dei dati delle spedizioni nel sistema informatico;
  • riduzione di tempi ed errori, quindi eventuali costi vivi da evitare per l’azienda;
  • migliore esperienza del cliente, con visibilità su tutte le fasi della spedizione.

Eurosoftware Italia, realizzando questi benefici con la soluzione Courier Suite, offre al mercato un software gestionale modulare per la migliore digitalizzazione del settore trasporti e spedizioni.

Come Courier Suite risponde alle esigenze di digitalizzazione del settore?

Courier Suite fornisce una risposta efficiente alle esigenze di digitalizzazione del settore. In particolare, con procedure e funzioni tipiche delle quali esaminiamo di seguito le più significative.

Automatizzazione di processi

  • Digitalizzazione e generazione automatica dei documenti di trasporto per una maggiore efficienza e sicurezza.
  • Monitoraggio dello stato dei contrassegni in tempo reale, eliminando il rischio di errori nelle rimesse ai clienti e facilitando la ricerca di quelli in giacenza.
  • Gestione dei barcode per velocizzare e verificare le movimentazioni di merce in entrata e uscita, riducendo il rischio di errori.
  • Spunta numerica degli arrivi per gli ordini di consegna, con generazione di borderò in uscita e rilevamento delle giacenze nei centri di smistamento.

La digitalizzazione delle comunicazioni

Courier Suite gestisce digitalmente tutte le comunicazioni con i suoi clienti, abilitandoli a loro volta a comunicare in via informatica con i loro referenti e clienti. A partire dall’inserimento delle spedizioni dalla generazione automatica di lettere di vettura, borderò ed etichette segnacolli, proseguendo per tutto l’iter. Quindi, tracciabilità delle spedizioni e comunicazione degli esiti di consegna vengono messe direttamente a disposizione dei clienti. Per arrivare alla consegna, avvenuta o mancata, con relative notifiche ed eventualmente anche alla fatturazione attiva. Includendo le fasi di firma digitale, invio allo SDI e archiviazione digitale. In conclusione, un software trasporti modulare rappresenta un elemento chiave per la digitalizzazione del settore. Abilitando le aziende a migliorare l’efficienza, l’esperienza del cliente, la redditività e la competitività nel mercato globale. Courier Suite di Eurosoftware Italia si pone come soluzione ideale per le imprese che intendono affrontare le sfide del presente e cogliere le opportunità del futuro.

Per conoscere meglio cosa può fare COURIER SUITE per la tua impresa

contattaci

Condividi questo articolo

A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia