Broker di spedizioni e distribuzione: l’obiettivo è sempre la consegna della spedizione

Parliamo di broker di spedizioni e distribuzione: se nella teoria le attività di  sono ben delineate e differenziate, nella realtà è facile incontrare imprese ambivalenti. Broker di corrieri che, con gli stessi mezzi con cui ritirano le merci dai clienti svolgono anche consegne sfruttando i percorsi da fare. E, dall’altra parte del ragionamento, distributori che, non coprendo per vari motivi determinati territori affidano le spedizioni ad altri vettori che consegnano. Il fine ultimo è sempre quello di consegnare ma i modi per arrivare alla meta sono diversi. E, sopra tutti i discorsi, resta, come missione finale, la necessaria soddisfazione del cliente per il buon esito del servizio. Sono a volte anche le richieste dei clienti che spingono gli operatori di un tipo di attività ad allargare il proprio orizzonte di business. Facendo sì che si cominci ad agire come impresa dell’altro tipo. Magari assumendo pure qualcuno in più in azienda.

Una collaborazione familiare tra broker di spedizioni e distribuzione grazie a Courier Suite

Capita a volte di entrare un po’ più in confidenza con un cliente che chiede un parere legato a possibili sviluppi aziendali sapendo che abbiamo esperienza di molte situazioni diverse. Il nostro interlocutore è un dinamico imprenditore ben radicato sul territorio che serve con una flotta di mezzi di varie dimensioni per vari impieghi. I suoi clienti sono usciti trasformati dalla pandemia: c’è chi ha chiuso e chi si è riciclato non avendo però più necessità di spedire. Ma c’è anche chi invece con l’e-commerce ha allargato i propri confini ed esteso il target verso orizzonti più lontani. E poi c’è un cognato che, per i casi della vita, lavora anche lui nella distribuzione ma attualmente vive una flessione dell’azienda dove lavora. I rapporti fra i due non sono frequenti, all’epoca di questa storia, ma non ci sono mai stati contrasti. Solo una scarsa conoscenza dovuta alla dimensione e alla dispersività della città.

Da parte nostra un parere positivo, del nuovo software e la relativa formazione per far crescere l’azienda di broker di spedizioni e distribuzione

Per diventare insieme broker di spedizioni e distribuzione il nostro cliente ha bisogno di rafforzarsi un po’ sul fronte manageriale al fine di delegare alcune funzioni importanti. Noi, senza sapere che fossero cognati, li conosciamo entrambi. Ci sembra il caso di mettere una buona parola. Per allargare l’attività aziendale proponiamo i nostri moduli più dedicati ai broker, da integrare in Courier Suite già presente in azienda. I connettori con i principali vettori nazionali e internazionali che consentono l’autoproduzione delle lettere di vettura nei formati già pronti anche per la stampa. Il modulo Spedizioni Online citato più volte, qui ricordato per la comodità di importare nel back office le spedizioni generate dai clienti del broker. E il modulo di invio mail, per spedire ai clienti destinatari il riepilogo delle spedizioni con i vettori (funzione opzionale) a cui sono state eventualmente affidate. L’azienda si è ingrandita. Unico neo della collaborazione, i due tifano per le due diverse squadre della città. Al derby ognuno a casa sua.

Per approfondire questi e tutti gli altri vantaggi di Courier Suite contatta ora un nostro esperto per una consulenza gratis di 30 minuti e una demo personalizzata.

Con Courier Suite è facilissimo

contattaci ai numeri

02 67165636 – 06 82002394

o

anticipa il tuo messaggio

Condividi questo articolo

A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia