A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia
Dalla ricerca di Esiti Online un cliente importante per il nostro software di distribuzioni, trasporti e logistica
Esiti di consegna online: questa è la prima chiave con la quale il proprietario di un’impresa di distribuzioni ci cerca su Google. Parliamo di poco tempo fa: un caso veramente particolare. I percorsi che i nostri clienti fanno per arrivare a noi sono i più vari: passaparola, newsletter e sito sono i principali. E al sito si arriva o con l’indirizzo preciso o perché, facendo una ricerca su Google, nelle risposte che l’utente riceve (circa 10 risultati a pagina) trova quella di suo interesse. Il nostro giovane interlocutore ama la tecnologia più avanzata e quindi apprezzerà, nel seguito del rapporto, le nostre soluzioni. Sentendo parlare di “Esiti Online” – il nostro modulo che permette di comunicare la consegna anche a corrispondenti, vettori e padroncini – desidera contattarci. Ma, cercandoci con questa chiave, Google gli restituisce solo varie decine di pagine sugli esiti online di analisi cliniche fatte da ospedali, laboratori ecc. Non ci trova.
Forniamo lo strumento di risposta immediata a tutte le domande sugli esiti di consegna
Allora formula la ricerca inserendo nell’apposito campo di Google: “esiti online” tra virgolette e, aggiunge accanto, “spedizioni”. Eccoci: nei primi cinque risultati siamo noi, così come anche in penultima posizione sempre in prima pagina. Ci trova, ci chiama, ci conosciamo. Ha poco più di trent’anni, “figlio d’arte” nella distribuzione, e non è soddisfatto di alcuni aspetti del suo software. Soprattutto vuole conoscere in tempo reale, perché glielo chiedono i clienti e vuole saperlo anche lui, se sono avvenute e come sono finite le consegne. Dopo due parole d’introduzione a Courier Suite, gli presentiamo il modulo che cercava. Dandogli due informazioni in più che non si aspettava: la prima è la visualizzazione reale della firma di chi ha ricevuto la consegna. La seconda è la trasformazione automatica degli indirizzi presenti nel borderò in percorsi di Google Maps, per facilitare il lavoro degli autisti.
Se “l’appetito vien mangiando”, la curiosità del cliente aumenta trovando…
Il modulo è preciso: il vettore con qualsiasi apparecchio mobile comunica via web i dati di consegna o il risultato negativo specificando la motivazione. Il menù relativo infatti ha una serie di cause già predisposte: indirizzo errato, destinatario assente, chiuso per ferie e altre. All’improvviso, saltando da un discorso all’altro, ci prospetta una situazione logistica per la quale dispone in sede di uno spazio limitato ma comunque cospicuo da utilizzare. Pensa a un magazzino agile, utile come appoggio di spedizioni altrui, ma non sa come gestirlo in modo efficiente. Abbiamo la soluzione di micrologistica che cerca. A partire dalla parola “micrologistica” che conosceva ma non l’aveva ricollegata al suo caso. Active è il modulo che, integrato in Courier Suite, crea magazzini multicliente, controlla movimenti e stoccaggi merci e restituisce informazioni di giacenze e ubicazioni. Basato su MS SQL Server e predisposto per il cloud può operare in una rete distributiva anche grazie all’uso del barcode, delle ricerche parametriche e delle procedure di reporting.
Eurosoftware crea con i clienti un rapporto di partnership e di crescita nel tempo
Chi tra noi si diverte molto con questo cliente è l’Ufficio tecnico perché trova un interlocutore curioso, esigente ma anche aperto a consigli utili che valorizzano il suo investimento. Dagli esiti di consegna online a un mondo di opportunità per il mondo delle spedizioni.