La digital transformation è stata accellerata dalla pandemia. L’emergenza sanitaria e il Coronavirus hanno dato una forte scossa alle abitudini di acquisto dei consumatori e ai relativi processi aziendali. Il Covid19 ha costretto tutti noi a cambiare il modo con cui relazionarci con amici e affetti, le routine lavorative, i rapporti professionali. E il digitale è diventato l’elemento centrale intorno al quale abbiamo riscritto la nostra quotidianità. E attorno al quale le aziende hanno costruito la propria sopravvivenza, prima, e il proprio futuro poi. Ecco perché, di fronte alla centralità di Internet messa in evidenza dal Covid, serve un’effettiva svolta digitale, con al centro le “persone”.
La svolta digitale
Il Customer Relationship Management (CRM) è una funzione aziendale per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni di un’azienda con i clienti potenziali ed esistenti. Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto, a semplificare i processi e a migliorare la redditività. E per farlo si basa sui dati (non a caso, prima di CRM si parlava di “Database Marketing”).
SCOPRI LE SOLUZIONI DI EUROSOFTWARE
Eppure, spesso la gestione delle relazioni con i clienti è esclusivamente demandata a software o applicazioni standard. E anche se il CRM è prima di tutto “management”, gestione e strategia, a volte si sente dire “hai un CRM?” per sottendere un software, una macchina. Ma senza operatori e analisti, come interpretare quei numeri, quelle statistiche, quei dati? Una visione distorta della digital transformation da ovviare.
Tante aziende hanno costruito la propria forza nella specializzazione (“siamo gli unici a fare questo”) o nella differenziazione (“solo noi abbiamo questo brevetto specifico”). E comunicano trasferendo queste caratteristiche ai clienti attraverso i commerciali. Questo punto è molto interessante: le persone nei processi business to business, sono ancora una leva fondamentale. Il commerciale dell’azienda X diventa per il cliente l’azienda stessa, incarna i valori e le competenze, i vantaggi e gli svantaggi. Non solo: queste persone immagazzinano anche tanti dati formali e informali che, a volte, trascrivono in programmi di gestione dei clienti o CRM ma che tante altre volte tengono per sé. Questa è la chiave di volta di un progetto di CRM: siamo nell’era dei big data, ma non possiamo prescindere dagli small data, frutto dell’osservazione.
Il CRM di Eurosoftware Italia: il prima e il post vendita del gestionale spedizioni
Eurosoftware Italia è da sempre attenta ai rapporti umani che rappresentano un valore aziendale fondamentale. Il cliente e il prospect vengono tenuti in grande considerazione dall’inizio del rapporto. Si cerca di capire di capire le esigenze degli interlocutori attraverso l’ascolto. Vengono consigliati, affiancati e seguiti in tutta l’evoluzione del rapporto. Il software spedizioni è un programma costruito da uomini per risolvere esigenze umane del lavoro. Assistenza, manutenzione e aggiornamento sono i tre pilastri del post vendita. Un gestionale per spedizioni e trasporti è l’oggetto su cui si costruiscono relazioni destinate a crescere con la migliore soddisfazione reciproca