Bitcoin soltanto al tredicesimo posto.

Il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese (CCID) ha rilasciato la sua nona classifica di valutazione della tecnologia blockchain , catalogando le migliori criptovalute in base alle prestazioni della loro tecnologia di base, applicabilità e creatività.

La Blockchain è una sottofamiglia di tecnologie in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e la cui validazione è affidata a un meccanismo di consenso, distribuito su tutti i nodi della rete, ossia su tutti i nodi che sono autorizzati a partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro. Le principali caratteristiche delle tecnologie blockchain sono l’immutabilità del registro, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.

La classifica del governo Cinese, colloca EOS (https://eos.io/) al primo posto , mentre Bitcoin (https://bitcoin.org/it/) si trova solo la quindicesima posizione, al secondo posto troviamo invece Ethereum. (https://www.ethereum.org/)

Il motivo per cui Bitcoin sarebbe stata collocata solo al tredicesimo posto è che appare utile solo come metodo di pagamento. Una conclusione che sembra piuttosto debole considerato che, sempre in classifica, prima di Bitcoin troviamo Steem, anch’essa con una sola applicazione, ovvero quella di essere una sorta di Reddit decentralizzato.
Eos ed Ethereum erano rispettivamente al primo e secondo posto anche nell’edizione di dicembre 2018.

Nonostante sia considerata la criptovaluta più interessante per il governo Cinese, il prezzo di Eos continua a scambiare in territorio negativosecondo i dati di CoinMarketCap il saldo giornaliero registra al momento un meno 3%

La classifica era basata su tre fattori chiave dietro ogni moneta: tecnologia, applicazione e innovazione. Un totale di 28 monete sono state valutate da ciò che Pechino ha chiamato “Esperti e studiosi di prim’ordine” e il progetto, sotto il controllo del CCID, mira a “Valutare la capacità tecnologica, l’utilità dell’applicazione e l’innovazione [and] livello di sviluppo dei progetti per comprendere profondamente la tendenza dell’innovazione tecnologica Blockchain.

THE CLOUD
IS IN OUR DNA.

GET STARTED