Per capire la logistica di un e-commerce occorre sapere che: nell’ultimo decennio, Internet e il mondo del web sono cresciuti esponenzialmente a livello globale. Diventando parte integrante della vita quotidiana, in grado di coinvolgere tutti: dai consumatori alle aziende.
La svolta determinante è avvenuta con la nascita dell’e–commerce con cui internet ha dato la possibilità ai consumatori di effettuare acquisti direttamente e comodamente da casa.
Grazie alla nascita dell’e–commerce, ogni realtà imprenditoriale anche la più piccola, eroga informazioni sui propri prodotti e servizi. Rafforzando il rapporto con il consumatore, può espandere la propria attività sia a livello nazionale che internazionale con ricadute positive per il proprio fatturato.
Crescere sfruttando al meglio le opportunità del commercio on line, significa gestire una buona comunicazione attraverso i social media. Ma anche e soprattutto sviluppare e coordinare una delle parti più importanti di tutte l’attività: la logistica lo stoccaggio interni. E qui emerge il ruolo della logistica di un e-commerce.
Infatti, è la gestione del magazzino, l’organizzazione delle spedizioni, l’assistenza del cliente e l’evasione dell’ordine che permettono un’esperienza di acquisto soddisfacente.
Questo fattore, determinante per la riuscita di una buona attività, vale sia il commercio online, che per quello tradizionale.
Active Logistic di Eurosoftware è il modulo della Suite Courier che integra le spedizioni e la logistica del magazzino
Tra tutti i processi, l’allestimento e l’organizzazione del deposito rappresentano tanto il cuore di un e-commerce quanto quello di un’azienda tradizionale, anche per un ufficio.
Infatti, oltre ad essere il luogo base dove si depositano le merci per l’attività di archivio, il magazzino è anche la fonte di tutte quelle informazioni necessarie per una gestione degli ordini.
Di conseguenza, a livello organizzativo la parola chiave diventa “ordine”, dando primaria importanza all’acquisto di prodotti per l’ottimizzazione dello spazio, lo stoccaggio e la gestione dell’intero sistema logistico.
Active Logistic è multiaziendale, concepito per l’interscambio dei dati e integrato all’ambiente Office e al Web. Fondato su MS SQL Server e pronto per il cloud, opera efficacemente in una rete logistico-distributiva efficiente. L’uso di barcode, le possibili ricerche parametriche e le procedure di reporting facilitano molto il ruolo degli operatori. Dando al management un utile supporto decisionale.