Può sembrare una semplice questione operativa di settore quella di parlare dell’utilità del gestionale trasporti per il management aziendale che si occupa di spedizioni. Ma la questione è più complessa e occorre abbozzare due scenari di attività per capire il ruolo di un software trasporti come Courier. Il primo riguarda l’economia nazionale: dove meno di 2 aziende su 10 sono transitate completamente dal Process-Driven al Data-Driven (fonte Denodo – IKN Italy). In breve, due modalità di gestione aziendale diverse per l’assunzione di decisioni dettate o dalla centralità delle procedure o dall’analisi dei dati generati. Anche se più di 8 aziende su 10 hanno dichiarato che tale percorso è previsto nei loro piani di sviluppo. La ricerca in questione si è svolta su un campione di grandi e medie imprese che hanno evidenziato anche gli ostacoli al completamento di questo passaggio. Problemi riassunti dagli esperti che hanno coordinato la ricerca con l’espressione “incompiuta democratizzazione dell’informazione”.

Nelle spedizioni l’utilità del gestionale trasporti nella generazione di dati decisionali

Nello scenario delle spedizioni e della logistica, l’importanza del software trasporti ha una più immediata corrispondenza tra la generazione del dato e il suo uso. Un software spedizioni come Courier fornisce in tempo reale tutta una serie di dati variamente aggregabili di immediata rilevanza. Dati relativi agli esiti di consegna on line, statistiche imperniate sui criteri di quantità, di tempi di lavorazione, di fatturati. Informazioni utili al management aziendale per capire in quale direzione sta andando il business; quali sono i percorsi di miglioramento e di cambiamento. Miglioramento, cambiamento e trasformazione sono le chiavi di interpretazione competitiva del business moderno. Quello che si muove nell’ambito della Digital Trasformation 2.0 e senza, timore di esagerare, in ottica di Quarta rivoluzione industriale. Il campo di applicazione del software trasporti Courier è il movimento su strada. Ed è metaforicamente anche dalla strada che arrivano gli input di base per l’elaborazione di strategie di marketing e politiche aziendali.

Eurosoftware Courier è tutto da scoprire negli ampi vantaggi che offre. Clicca su

Condividi questo articolo