Dalla Cina all’Europa: il TIR conclude efficacemente la consegna merci - Eurosoftware

Prova

25
Mar

Dalla Cina all’Europa: il TIR conclude efficacemente la consegna merci

E’ stato il primo test di consegna merci tra Cina e Europa tramite TIR: una nuova era per il commercio internazionale è alle porte.

L’operazione è un progetto congiunto tra l’International Road Transport Union e le principali società di logistica a livello mondiale, un inizio per facilitare il commercio internazionale di merci su strada.

Un successo che dimostra come il trasporto su strada può essere utilizzato nel commercio tra Europa e Cina. Questo grazie anche anche infrastrutture dedicate e parliamo dell’autostrada tra l’Europa occidentale e la Cina occidentale che è stata completamente aperta al traffico a partire da settembre di quest’anno. Questo percorso stradale aumenterà di 2,5 volte il volume del trasporto merci su strada tra Cina ed Europa, secondo la Banca Mondiale.

Il test-run dimostra che si potrebbe risparmiare fino al 50 percento della spesa con la consegna via terra rispetto che quella aerea e anticipare di almeno dieci giorni la consegna rispetto al trasporto ferroviario.

Insomma, la logistica via terra sta superando i suoi confini.

Ti potrebbe interessare anche
Virgin Galactic: arriva il turismo spaziale
25° GLOBAL SUMMIT LOGISTICS & SUPPLY CHAIN
Logistica trampolino per l’e-commerce, Nexive: ”Rafforzare l’ultimo miglio”
GOVERNO CINESE: EOS MIGLIORE BLOCKCHAIN