L’importanza del gestionale trasporti richiede analisi, studio dell’offerta e proiezione dei risultati

La qualità del software di gestione dei trasporti è fondamentale per le imprese di spedizione e trasporti (broker e distribuzione). Così come lo è per quelle aziende che gestiscono internamente queste attività dato il rilevante volume di spedizioni. L’aggettivo “migliore” nel titolo assume quindi due significati concreti di:

  • risposta più efficace alle esigenze soggettive della singola impresa
  • di presenza oggettiva sul mercato.

Si trova sul mercato ciò che servirebbe?
L’audit interno è il primo passo che l’azienda deve compiere per valutare quale possa essere la soluzione concreta più adatta: il gestionale trasporti… “Giusto”. Le situazioni dell’imprenditore sono due: quella di chi comincia una nuova attività di spedizione e quella di chi vuole migliorare. In entrambe i casi emerge il concetto di “integrazione” in tutte le sue declinazioni; a partire dall’integrazione dei sistemi informatici.

Parliamo quindi della necessità di dotarsi non di singoli applicativi che svolgono funzioni aziendali scollegate, ma di un vero e proprio “sistema”. Per integrare tutto quindi occorre un software di tipo ERP, un TMS… una Suite! Ed ecco che il cerchio si stringe attorno a Courier Suite.

Le tante funzioni integrate che il software di gestione dei trasporti deve svolgere

Dall’inserimento della spedizione nel sistema, alla sua assegnazione automatica al vettore. E dalla generazione di ldv (con borderò ed etichette) fino alla consegna, il ciclo di vita della spedizione è pieno di funzioni complesse da ottimizzare. Perché le variabili in gioco sono tante quindi la valutazione del gestionale va fatta sia esaminandolo nel suo complesso sia apprezzando ogni singolo modulo. E Courier Suite di moduli ne ha oltre 200, tra i quali scegliere la miglior configurazione possibile in funzione delle esigenze del singolo cliente. Courier Suite sviluppa i moduli di connessione di tutti i principali vettori e corrieri nazionali e internazionali. È nell’analisi di dettaglio che si apprezzano le gestioni: dei contrassegni, dei bancali EPAL, delle triangolazioni. E ancora: il tracking online da offrire ai propri clienti, gli esiti di consegna con la foto della firma, il software per la bilancia pesovolume. Un elenco lungo, la cui sintesi può essere insufficiente a dare un’idea completa. Come non citare, ad esempio, anche la fatturazione elettronica, la generazione di report e statistiche, la movimentazione dei colli con barcode?

Gli altri aspetti fondamentali che valorizzano la scelta del software trasporti e spedizioni

Le risposte a tutte le domande si possono avere in una consulenza gratuita con demo che Eurosoftware Italia offre senza impegno ai potenziali clienti. Oltre ai contenuti funzionali di Courier Suite sono fondamentali le modalità di servizio al cliente. Dall’acquisto con proposta economica personalizzata, integrabile a soluzioni finanziarie e di “finanza agevolata”, alla installazione di più postazioni anche in luoghi diversi. Essenziale è anche la formazione agli operatori che utilizzeranno il software di gestione dei trasporti e delle spedizioni, come la disponibilità di guide, video e altro materiale informativo.

Tra gli aspetti di maggior gradimento che riferiscono i nostri clienti c’è quello dell’assistenza, con gli aggiornamenti (tecnici, normativi e fiscali) e la manutenzione. Oltreché l’apertura al dialogo per ottenere il meglio da chi si candida, come noi, a sviluppare il miglior software di gestione dei trasporti sul mercato. Il ritorno sull’investimento è concreto ed è facilmente dimostrabile perché le ottimizzazioni su tutte le fasi del lavoro sono tante. E in Courier Suite nuove funzionalità sono sempre in arrivo.

Scopri ora tutto il gestionale trasporti intuitivo che razionalizza il lavoro di chi spedisce

Per riportare questo discorso alla tua impresa

chiamaci ai numeri

02 67165636 – 06 82002394

o

scrivici un messaggio

Condividi questo articolo

Immagine di yanalya su Freepik

A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia