Il modulo My Trace, integrato nella Suite, assicura velocità, sicurezza e precisione con la barcodizzazione delle etichette

Gestire la movimentazione dei colli è un’attività di fondamentale importanza per la massima efficienza dell’azienda di distribuzione che si occupa di trasporti e logistica. Perché il magazzino dev’essere sempre allineato in termini di presenze delle merci ai documenti relativi alle spedizioni in entrata e in uscita. My Trace è il modulo di Courier per seguire via barcode il percorso dei singoli colli. Assicura evidenti vantaggi di certezza delle operazioni, riduzione del numero di errori operativi e quindi notevoli risparmi di tempo. Leggere i codici a barre permette la spunta della merce in entrata, la generazione del borderò in uscita, il controllo del carico dei mezzi. Oltre all’identificazione della merce che occorre per la corretta compilazione dell’inventario. Con assoluta precisione di rilevazione anche per le spedizioni divise in più colli (esempio: “Collo 1 di 3”, “2 di 3”, “3 di 3” ecc.).

Un software ideale anche per la micrologistica e il trasporto a collettame

La micrologistica di magazzino integrata in Courier Suite ha così uno strumento della massima affidabilità per le esigenze di chi opera in ambienti di dimensioni ragionevoli. Nella generazione dei borderò la lettura barcode consente assegnazioni in blocco sia per gli smistamenti sia per i giri di consegna. Nel carico dei mezzi dal confronto con il borderò di assegnazione, si possono individuare eventuali errori: eccedenze o mancanze da segnalare e notificare. Nei centri di smistamento è possibile rilevare le presenze di singoli colli o di blocchi; notificandole ai luoghi di origine e di destinazione, producendo anche report personalizzati. L’utilità di questo modulo è di tutta evidenza per i collettamisti. Soprattutto se pensiamo alle 5 fasi del trasporto a collettame (o Less than Truck Load, LTL, spedizioni consolidate con peso inferiore alle 5 tonnellate):

  1. presa in carico della merce;
  2. unione delle spedizioni;
  3. spostamento delle merci;
  4. raggruppamento in stock;
  5. consegna ai destinatari.

Tracciabilità delle merci e condivisione del database per lavorare in filiera

In conclusione, My Trace integrato nella Courier Suite offre vantaggi di tracciabilità delle merci consentendo la condivisione del database informativo con gli operatori della filiera. Anche gestire la movimentazione dei colli si trasforma da problema a opportunità con il nostro gestionale di spedizioni, trasporto e logistica.

Se vuoi conoscere cosa possiamo fare per la tua azienda contatta ora un nostro esperto per una consulenza gratis di 30 minuti e una demo personalizzata.

Condividi questo articolo

A cura del Marketing & Comunicazione di Eurosoftware Italia