Di come si evolve la logistica ne abbiamo parlato in diverse occasioni, ad esempio anche qui. Oggi però, ci interroghiamo su, se e come, l’analisi dei dati può rappresentare un vantaggio nei processi logistici.
Come sappiamo ormai, la business intelligence sta cambiando il paradigma del lavoro di tutte le aziende: oggi c’è la possibilità di capire subito, in tempo reale, come allocare le risorse in un’azienda, come gestirle, valutare quali sono gli elementi che hanno le perfomance migliori e compararli tra loro per valutarli. Sono solo alcune delle possibilità che la B.I. offre, ma in fondo, in fondo, sappiamo davvero cos’è la B.I?
Per definizione, la business intelligence è quel processo che permette la trasformazione di dati in informazioni, di informazioni in conoscenza, e della conoscenza in piani che supportano i processi decisionali dell’impresa.
Come tutti i processi, la B.I. prevede diverse fasi che riportiamo di seguito:
- la raccolta dei dati;
- la pulizia, la validazione e l’integrazione dei dati;
- l’elaborazione, l’aggregazione e l’analisi dei dati;
- utilizzo di queste informazioni nei processi decisionali dell’azienda.
Le fasi di raccolta, pulizia, validazione, integrazione e aggregazione sono svolte in automatico da soluzioni software specifiche e, come detto, permettono la trasformazione dei dati in informazioni. Come? Attraverso report, grafici e qualsiasi altro strumento in grado di mostrarci come migliorare i processi aziendali.
Probabilmente, vi starete chiedendo: “ma io, piccola impresa, cosa ne faccio dell’analisi e della gestione dei dati?” Be’, è semplice perché in realtà la B.I. può essere applicata a tutti i tipi di aziende o organizzazioni e infatti, il suo obiettivo principale è fornire gli strumenti necessari per rendere il processo decisionale più consapevole ed efficiente. Noi di Eurosoftware vi aspettiamo.