Assistenza su ascensori

Assistance Services, in una delle sue verticalizzazioni, si configura come il software gestionale adatto a garantire l’efficienza e la rapidità dell’assistenza su ascensori.

Esistono due diverse tipologie di ascensori: l’ascensore idraulico (o oleodinamico) che funziona tramite cilindro e pistone con motore a pompa immersa in olio idraulico alimentato con corrente trifase (380 volt); l’ascensore elettrico che funziona grazie al sistema di funi di trazione e contrappeso con motore elettrico (detto anche argano).

Esiste in Italia una normativa ben specifica (articolo 15 del DPR 162/99) che regola la progettazione, la realizzazione, l’installazione e, ovviamente, la manutenzione degli ascensori; la manutenzione periodica, nello specifico, è un aspetto decisivo per la sicurezza e il corretto funzionamento di questo tipo di impianti. Assistance Services consente di automatizzare completamente tutte le attività tipiche di tali attività di manutenzione, razionalizzando e semplificando l’operatività aziendale. Con la suite Work-on-Mobility, inoltre, potrai gestire tutte le attività principali relative all’assistenza anche in mobilità: ovunque, ogni volta che vuoi, da ogni dispositivo mobile.


Gestione impianti

  • Archivio impianti: tipo di impianto installato presso il cliente, ubicazione sede cliente, status della garanzia, contratti d’assistenza attivi, dettaglio articoli installati e componenti l’impianto, possibilità di allegare all’impianto documentazione utile prevista dalle normative vigenti (progetto preliminare ed esecutivo, dichiarazione di conformità, libretto dell’impianto, ecc…).
  • Monitoraggio garanzia su singolo articolo componente l’impianto.
  • Creazione automatica di un impianto tramite importazione da documento di vendita.

Gestione chiamate e contratti

  • Inserimento chiamata per richiesta intervento correttivo tramite operatore o in automatico dal sistema (registrazione della chiamata del cliente).
  • Verifica di contratti di manutenzione attivi, status della garanzia e posizione amministrativa.
  • Generazione intervento direttamente dalla chiamata con invio modulo tramite e-mail al cliente e verifica della disponibilità del tecnico più vicino.

Gestione interventi

  • Gestione degli interventi ordinari stabiliti da contratto, servizi in garanzia (verifica del regolare funzionamento dei dispositivi idraulici, meccanici ed elettrici; verifica dello stato di conservazione di funi e catene; lubrificazione delle parti in movimento, ecc…), evasione richieste di intervento straordinarie.
  • Dettagli nella definizione dell’intervento (tipologia, riferimenti, priorità, motivazione e varie altre opzioni).
  • Gestione di tutte le verifiche periodiche vincolate ad una specifica scadenza.

Gestione riparazioni

  • Indicazione dei guasti e dei malfunzionamenti con storico interventi e riparazioni, dettaglio dei tecnici e dei materiali utilizzati.
  • Rilascio scheda al cliente con preventivo di riparazione dettagliato.
  • Vista settimanale e stampa rapporto d’intervento.