Gestione del magazzino

La gestione del magazzino è un aspetto chiave dell’attività aziendale: razionalizzazione e tracciabilità della movimentazione merci sono requisiti imprescindibili per assicurare l’efficienza operativa. Logistic Software garantisce tutti gli strumenti necessari all’ottimizzazione della gestione logistica di magazzino.


I vantaggi di Logistic Software

  • Gestione multimagazzino: permette la gestione unificata di più magazzini, con visualizzazione in tempo reale per ogni articolo di quantità entrate, uscite, giacenti, disponibili, ordinate.
  • Tracciabilità tramite barcode: ogni articolo può essere associato ad un codice a barre. Durante le operazioni di carico e scarico degli articoli possono essere utilizzati lettori di Codici a Barre e Terminali Barcode con memoria che consentono la raccolta e l’immediata composizione dei documenti. In fase di evasione ordini l’utilizzo di lettori ottici permette di eliminare l’errore umano e automatizzare e velocizzare il processo.
  • Gestione dei resi: collega i resi ai movimenti di carico, con procedure automatizzate di allineamento della relativa fatturazione.
  • Valorizzazione delle scorte: a chiusura ed apertura esercizio (inventario) rileva automaticamente giacenze e valore di magazzino.
  • Monitoraggio fabbisogni: consente di effettuare analisi automatiche sul magazzino, con rilevazione degli articoli sotto scorta e delle quantità di riordino.
  • Ottimizzazione prelievo merce: offre soluzioni avanzate come l’automazione delle attività di picking (liste di prelievo); per la consegna merce prevede la produzione automatica di diversi tipi di documenti di trasporto tramite importazione dell’ordine di vendita.
  • Controllo puntuale della movimentazione: gestisce la movimentazione carico e scarico in modo differenziato. Permette di generare automaticamente i movimenti di ingresso merce fornitura attraverso l’ importazione di documenti come l’Ordine Fornitore facilitando allo stesso tempo il controllo della corretta fornitura. È possibile gestirne lo scarico manuale oppure automatico secondo diverse causali.