Prova

26
Mag

Material handling e intralogistica.

Intralogistica

Organizzazione, esecuzione e ottimizzazione della movimentazione dei materiali all’interno delle aziende, delle correnti di informazioni e del trasbordo delle merci: ecco in cosa consiste l’intralogistica.

Modularità, flessibilità, efficienza, funzionalità, disponibilità, economicità e sostenibilità: sono i valori fondamentali, tanto per le tecniche di stoccaggio quanto per le movimentazioni.

Il magazzino, dunque, non deve essere interpretato solo come un luogo fisico, ma piuttosto come un importante anello della catena di fornitura condizionante le strategie e le operazioni aziendali, in termini di costi e servizi.

L’impatto di questi costi logistici non è da tenere sottogamba, tanto più se questi hanno poi un riscontro sul costo di fabbricazione e produzione. Ottimizzare, quindi, non solo i parametri di gestione di un magazzino ma quelli di tutta la catena logistica. Questo l’obiettivo di soluzioni software targettizzate per questo settore.Watch Full Movie Online Streaming and Download

 

Courier Software

 

Sistemi di picking

Il picking è il prelievo degli articoli da un’area di stoccaggio intensivo allo scopo di soddisfare le richieste di quantitativi di prodotti indicati negli ordini di spedizione o di lavorazione. L’attività di prelievo della merce risulta strettamente correlata all’attività successiva di smistamento delle unità prelevate ai diversi punti di raccolta o utilizzo.

Il picking ha acquistato un ruolo sempre più critico nell’ambito dei processi logistici, sia per quanto riguarda la logistica produttiva, sia per quanto riguarda la logistica distributiva.

La rilevanza di una corretta progettazione del sistema di picking è legata ai costi e al livello di servizi, in termini di puntualità, flessibilità, accuratezza e completezza di consegna.

 

Material handling

Il material handling è l’insieme delle operazioni che riguardano il trasporto, lo stoccaggio, il controllo e la protezione del materiale attraverso il processo di produzione, distribuzione ed esposizione dei prodotti industriali.

E’ importante che tutti questi servizi, oltre ad essere votati ad un altissimo livello qualitativo, devono essere pianificati allo scopo di minimizzare i costi complessivi.

Il flusso dei materiali, in questo senso, deve essere concepito come un unico sistema integrato, esteso dai fornitori fino ai clienti e agli utilizzatori. Standardizzazione dei processi, dunque, non solo all’interno dei reparti produttivi e del magazzino, ma anche nei confronti dei propri fornitori o clienti.

Parole chiave della standardizzazione sono: semplificazione delle operazioni e contenimento dei costi.

Bottone affiliazioni - pagina principale

La soluzione Eurosoftware

Il sistema di material handling è talmente rilevante per il successo di un centro distributivo che è importante adottare strumenti adeguati, a livello tecnologico, a supportare tutte le fasi del processo.

Active Logistic nasce con questo intento.

Active Logistic si configura come il gestionale verticalizzato per il warehouse management. Semplice, intuitivo, immediato ed efficiente, ti consente in pochi clic di gestire:

  • ricevimento delle merci in entrata;
  • stoccaggio;
  • preparazione ed evasione ordini per la clientela (picking);
  • spedizione degli ordini;
  • operazioni di inventario e contabili.

Scopri di più sul nostro prodotto e richiedici informazioni: studieremo con te la configurazione più adeguata alle tue esigenze!